Storia dell’asilo nido Canadian Island

Storia dell’asilo nido Canadian Island

Come nasce la Scuola Canadian Island?

Intervistiamo Maria Rocco, Fondatrice di Canadian Island

Una scuola ma non solo. Un camp estivo, un asilo nido e una vacanza per grandi e piccoli. Intervista a Maria Rocco, fondatrice di Canadian Island, l’eccellenza fiorentina che si fa largo nel mondo.

Canadian Island, inglese a Firenze:

Do you speak english?” – “Yes, of course”. Rispondono i bambini a cui Maria, italo-canadese laureata in pedagogia a Toronto, insegna l’inglese a Firenze da ormai quindici anni.

La storia inizia nel 1994: Maria arriva in Italia e inizia a fare doposcuola d’inglese ai bambini. In Canada la tradizione multiculturale e multilingue è forte: francese e inglese convivono da sempre. Prima in cinque, poi in venti; le famiglie si fidano

E quando Maria decide insieme alla compagna d’avventura Lucia di mettere su Canadian Island, in tanti, genitori e figli, vogliono farne parte. Inizia così, per caso e per avventura, la storia di una scuola che sta facendo l’eccellenza toscana dell’insegnamento inglese.

Da allora, era il 1996, Canadian Island cresce grazie alle idee innovative delle sue due creatrici. Un percorso che oggi ha portato una grande azienda come IBM a puntare forte su questa scuola un po’ toscana, un po’ fiorentina e un po’ canadese.

Qual è la caratteristica fondamentale del vostro metodo?

Noi la chiamiamo “Live english“. La conversazione è fondamentale, il divertimento è la fonte dell’apprendimento. E le arti toscane, l’approccio creativo, sono il fiore all’occhiello della nostra scuola d’inglese a Firenze.

La lingua si vive, non si studia. Attraverso le attività si stimolano creatività e idee di ragazzi e bambini.

Da dove nasce la tua voglia di insegnare l’inglese a Firenze?

La voglia nasce dalla passione e dal mio background. Il Canada è famoso per la sua tradizione multiculturale e per la sua apertura verso nuovi orizzonti, l’inglese si impara da piccolissimi e diviene la tua lingua al pari delle altre.

Questo è l’obiettivo, anche se non il solo, della nostra scuola.  “It’s not about english” significa proprio questo: si parte dall’inglese per divertire, giocare e imparare a stare insieme.

Tutto questo è oggi Canadian Island, una struttura che riceve ormai bambini e teenager da tutta il mondo (INTERNAZIONALE) per imparare l’inglese a Firenze immersi nella natura della magnifica campagna  Toscana.