L’INGLESE IN GIARDINO DEL SABATO MATTINA

L’INGLESE IN GIARDINO DEL SABATO MATTINA

Tante attività e giochi in inglese per bambini dai 3 ai 6 anni.

Anna, catch the blue ball”. “Good catch!” (Anna, acchiappa la palla blu. – Bella presa!) No, non siamo nel bel mezzo di una lezione di pallavolo o pallacanestro. È sabato mattina e come di consueto, nel giardino urbano della nostra storica sede di via Gioberti, sono iniziate le attività didattiche e di gioco in inglese, dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni. Non una semplice lezione di inglese ma ben quattro ore di full immersion nella lingua.

Tantissime, a pensarci bene, eppure i bambini si divertono talmente tanto e sono così impegnati tra un gioco e l’altro che queste ore di apprendimento volano. Vi portiamo a scoprire come. Tutti in giardino, per il gioco libero. Si parte così. I nostri insegnanti sono lì presenti a dare le prime informazioni in inglese relative al gioco che ogni bambino ha scelto: che si tratti dello scivolo o della bicicletta, i piccoli allievi iniziano a conoscere, ripetere e memorizzare, senza sforzo, i nomi delle attività ludiche che prediligono.

Poi si entra in classe, dove ancora una volta l’attività motoria accompagna l’apprendimento dell’inglese: canzoni in movimento, racconti  messi in scena, giochi di imitazione. I nostri insegnanti accompagnano le parole in inglese con gesti e con il linguaggio dei segni, l’espressione verbale e quella motoria vanno così di pari passo per offrire ai bimbi un ulteriore (e immediato) strumento di comprensione della lingua. Merenda per tutti e poi spazio alla creatività con il laboratorio artistico.

Ogni settimana viene scelto un tema specifico, spesso correlato alla stagione in corso. Le foglie d’autunno, per esempio, sono le protagoniste del più recente laboratorio che include attività di disegno, pittura e collage. Ancora una volta, seguendo gli spunti creativi di ogni bambino, i nostri insegnanti personalizzano le relative comunicazioni in inglese.

Per chi sa già scrivere questo è anche il momento in cui le parole in inglese vengono messe nero su bianco, tra i colori dei disegni. È tempo di tornare all’aperto dove i giochi motori si fanno più divertenti che mai. Percorsi a ostacoli, giochi di gruppo, palla, palloncini e un altro sabato è volato.

È già ora di andare a casa?

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *